Mission

L’associazione è volta a diffondere contenuti legati alle principali emergenze ambientali e sociali e a sensibilizzare i giovani attraverso i social network e il sito web. “YOUTH IN ACTION” opererà in rete con altre organizzazioni del territorio, creando collaborazioni e supportando progetti di tipo sociale con l’intento di contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi dell’AGENDA 2030.


Vision

Noi Immaginiamo un mondo in cui i giovani siano consapevoli delle dinamiche ambientali e sociali che riguardano il nostro pianeta, un mondo in cui informarsi significhi anche modificare il proprio comportamento e adottare uno stile di vita sostenibile. Crediamo che i social network, data la loro notevole influenza nelle vite dei ragazzi, possano diventare un canale di informazione efficace, sintetico e diretto. Noi immaginiamo un mondo in cui il volontariato sia parte del sistema scolastico, costituendone un asse portante, e in cui la solidarietà sia valore fondamentale nella quotidianità di ogni ragazzo. Immaginiamo un mondo in cui i ragazzi siano protagonisti attivi del cambiamento.


il logo di youth in action


La nostra mission e la nostra vision trovano un riscontro evidente nel logo che abbiamo scelto per la nostra associazione.

In questo logo si può notare il verde delle nazioni che indica speranza. Il colore verde è associato al quarto chakra, il chakra del cuore e rappresenta l’amore puro, quello incondizionato. Non sarà un caso che predomini il colore verde nella natura attorno a noi! Si dice che porti speranza di qualcosa di buono, di migliore proprio perché le sue intenzioni sono mosse dai canali energetici del cuore. L’azzurro simboleggia la ricerca, l’eterna insoddisfazione nei confronti di ciò che si vede attorno a sé. Allo stesso tempo, questo colore porta alla riflessione e quindi all’interiorizzazione: utilizzarlo o indossarlo dona grande fiducia, nei confronti dell’attività che si sta svolgendo e nelle proprie capacità. Nell’espressione artistica e psichica trova la sua massima realizzazione: l’azzurro porta a vivere con maggiore intensità i sentimenti e le emozioni.  Il blu scuro del ragazzo in skate ha un significato molto profondo. La parola chiave del blu è purificazione. Lo skate rappresenta la gioventù e l’ombra così scura vorrebbe significare che ogni persona può rappresentare il cambiamento di questa generazione.



LE NOSTRE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO





DEBATE





L’idea dell’organigramma circolare proviene dal desiderio di essere tutti sullo stesso piano all’interno della nostra associazione, evitando le prevaricazioni. In questo tipo di struttura la comunicazione non avviene in modo gerarchico: questo ci permette di collaborare in una molteciplità di progetti e iniziative nonostante ciascuno di noi abbia un suo specifico ambito di specializzazione. Nell’organigramma compare un Presidente, il quale tuttavia coordina le attività dell’associazione con la collaborazione di tutti i membri del gruppo.